Caldaie a Condensazione: Informazioni e Installazioni

Caldaie a Condensazione: Informazioni e Installazioni

Rispetto alle caldaie di tipo tradizionale certamente le caldaie a condensazionerisultano di gran lunga le più vendute e diffuse nonché quelle più efficienti. Il loro vantaggio competitivo nasce essenzialmente dai lavori di recupero di tutto il calore residuo dei fumi di scarico.

Perchè scegliere una Caldaia a Condensazione

Le caldaie a condensazione preriscaldano l’acqua di ritorno nell’impianto ottimizzando i anche i consumi. I gas di scarico divengono vapore acqueo, grazie al raffreddamento che hanno attraverso lo scambiatore che li porta a condensare liberando la sua energia termica. Gli alti livelli di efficienza registrati dalle caldaie a condensazione segnano un recupero dei gas di scarico di circa il 16-17%, con il piacevole effetto di enormi risparmi di combustibile, dal 20% al 40% in impianti a basse temperature, dai 30° ai 50°, come nel caso d’impiego di pannelli radianti.

Risparmio ed efficienza disponibile in ogni impianto

Le caldaie a condensazione possono essere installati in tutti gli impianti di produzione d’acqua calda o di riscaldamento. Come già detto, l’efficienza di queste tecnologie aumenta in combinazione, in impianti a bassa temperatura, come quelli a pannelli radianti o che adoperano radiatori a grande superficie.
Parliamo, infatti, di vere e proprie condizioni ideali grazie alla bassa temperatura dell’acqua dell’impianto.  A una temperatura d’esercizio bassa la condensazione risulta maggiore.
Ovviamente, il risparmio energetico avviene anche in presenza d’impianti di tipo tradizionale ma che, tuttavia, risultano sensibilmente minori se attivi per periodi molto lunghi durante l’anno.
La grande differenza di rendimento tra apparecchi tradizionali e le caldaie a condensazione si registra dopo che l’impianto arriva alla temperatura d’esercizio. Dopo questa fase di massima potenza, infatti, le caldaie lavorano con una potenza ridotta sino al 40%.

La differenza di rendimento

Un tempo le caldaie di tipo tradizionale a bassi reggimi di potenza segnavano rendimenti sensibilmente inferiori a quelli massimi, oggi, in seguito agli sviluppi tecnologici e legislativi, questa differenza si è limata raggiungendo il 90% in entrambe le fasi di lavoro.
Le caldaie a condensazione, invece, riescono a supere il 100% di rendimento toccando 107-109%.

INstallazioni a Domicilio

Contattaci per un preventivo o per una visita a domicilio e verrai seguito da uno dei nostri tecnici esperti in caldaie a condensazione. Sul territorio di Roma e della sua provincia avrai sempre un punto di riferimento fisso in grado di seguire ogni tua esigenza: dall’acquisto e/o installazione alla successiva manutenzione e assistenza.

RICHIEDI UN PREVENTIVO

Potrebbero Interessarti Anche: