Caldaie condensazione: risparmio ecocompatibile

murali_condensazione

Nell’attuale mercato di caldaie per riscaldamento e/o produzione di acqua calda sanitaria, certamente le caldaie a condensazione sono la punta tecnologica più avanzata. I rendimenti di questa tipologia di apparecchi supera il 100% rispetto al combustibile impiegato.


Le differenze da una Caldaia Tradizionale

Parliamo di caldaie condensazione perché al loro interno i fumi dei gas di scarico, derivanti dalla combustione, condensano. In questo modo, raffreddandosi, cedono il loro calore per preriscaldare l’acqua nei tubi. Infatti, il vapore acqueo in essi contenuto, condensandosi diviene acqua.
Il grande vantaggio di questa tecnologia consiste, per l’appunto, in una migliore ottimizzazione del combustibile poiché con il processo di condensa e preriscaldamento, la tua caldaia sfrutta anche l’energia che gli elettrodomestici tradizionali disperdono nell’ambiente, comportando oltre a consumi più alti un danno per ecologico.


Un rendimento a prova di corrosione

Con la stessa quantità energetica, le caldaie condensazione segnano consumi sensibilmente inferiori agli apparecchi di tipo tradizionale. Sino al 16-17% di energia è il risparmio medio grazie alla condensazione del vapore acqueo.
La progettazione di questi modelli nasce per sfruttare la condensa e, per questo motivo, sono costruite con materiali, come leghe e acciai particolari, che favorendo la condensa non subiscono il suo “potere” corrosivo.
Infatti, pensare di adottare questo metodo di riciclo dei gas di scarico nell’impianto di una caldaia tradizionale è impensabile poiché con la condensa le parti meccaniche e idrauliche subirebbero gravi danni a causa della corrosione.
Inoltre, un altro dei vantaggi di questa tipologia è che, generalmente, sono di tipo modulante, vale a dire che puoi variare la potenza in base al reale bisogno di confort, in questo modo puoi facilmente ottimizzare la resa dell’impianto.


Risparmio energetico a bassi reggimi in qualsiasi impianto

Con la riduzione dei consumi di combustibile, la tecnologia delle caldaie condensazione, oltre a porre un limite all’impiego di petrolio e altre fonti non rinnovabili, limitano le emissioni di gas serra, ovvero l’anidride carbonica e tutti gli altri gas derivanti dalla combustione.
In più, tra i vantaggi in termini di prestazioni rispetto alle caldai tradizionali vi è la resa costante ed efficiente anche a bassi reggimi. Infatti, il maggior carico di lavoro di questi elettrodomestici è nelle fasi post accensione dopo che hanno raggiunto la temperatura d’esercizio.
Infine, puoi installare le caldaie condensazione in ogni tipologie d’impianto avendo la certezza che a bassa temperatura ti garantiscono un sensibile risparmio.


Informazioni e installazioni a Domicilio

Non esitare a chiederci un preventivo o a fissare un appuntamento a domicilio. Verrai messo in contatto con uno dei nostri migliori tecnici esperti in caldaie condensazione.
Sarà il tuo riferimento costante per ogni tua esigenza dai consigli per gli acquisti all’installazione, senza dimenticare le fasi successive di assistenza e manutenzione.

RICHIEDI UN PREVENTIVO

Questa voce è stata pubblicata in News, Prodotti e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.